domenica 28 luglio 2019

UNA DONNA DI OGGI Malala Yousafzai

Malala Yousafzai è un'attivista pakistana nata il 12 luglio del 1997 a Mingora.
È famosa per essere stata la più giovane vincitrice del premio Nobel per la Pace.
La sua storia inizia con un forte amore per l'istruzione, suo padre è un insegnante e l'ha sempre aiutata a coltivare la sua cultura. Ma il Pakistan è stato, nel corso degli anni, tempio di assedi. Al tempo di Malala sono stati i Talebani ad impedire, soprattutto alle donne, di godere dei loro diritti. Pian Piano, alle donne viene proibito  di andare a scuola, di avere un'istruzione. Malala, nel frattempo, inizia a collaborare con la BBC e racconta le violenze quotidiane che la popolazione della valle dello Swat subisce attraverso un blog. Diviene un nemico dei Talebani ed è per questo motivo che questi ultimi utilizzano una pistola contro di lei mentre stava ritornando a casa con l'autobus. Non è stata l'unica vittima dell'attentato ma anche altri suoi compagni sono stati feriti, nessuno come Malala, però. Infatti nessuno più credeva in lei, pensavano fosse morta. Solo i suoi genitori, grazie alla loro tenacia, sono riusciti a farla portare in Inghilterra e a salvarle così la vita.
Dopo il suo ricovero, Malala si batte giorno dopo giorno per i diritti di tutti i bambini a ricevere un'istruzione.
Vorrei che quello che ognuno portasse a casa da questa storia è la determinazione che Malala, nonostante la giovane età, ha avuto nel combattere gli atti di violenza e ingiustizia che ci sono stati nel suo paese, simbolo di situazioni simili che avvengono in altri luoghi della Terra, dove, ancora oggi, non tutti i bambini possono andare a scuola.
Prendiamo la sua forza come esempio e facciamola nostra, sempre e comunque.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...