domenica 18 novembre 2018

RECENSIONE ‘Another World’ di Banana Yoshimoto

Buongiorno lettori, oggi è domenica e vi parlo di un'autrice giapponese: Banana Yoshimoto.
Ha scritto diversi libri ma quello che recensisco oggi è 'Another World' quarto ed ultimo libro della saga 'Il Regno' pubblicato  nel 2017.
Parla di due viaggiatori giapponesi (Noni e Kino) che si incontrano a Little Venice ed entrano l'uno nel mondo dell'altra attraverso passeggiate e cene guardando il tramonto sul mare.
Una volta ritornati dal viaggio, entrambi i personaggi ne compiono un altro di viaggio: quello all'interno della loro coscienza. Comprendono chi sono e cosa vogliono dalla vita e questo li spinge a ritrovarsi e a compiere altri viaggi insieme.
Si instaura tra i due un rapporto delicato e dolce basato su affetto e stima reciproca.
La storia dei due personaggi vi farà sognare, non è romantica, bensì molto realistica e potrebbe capitare ad ognuno di noi!
Devo ammettere che avevo letto già qualcosa di questa autrice ma non mi aveva convinto più di tanto, pensavo fosse banale, invece 'another world' mi ha fatto cambiare totalmente idea. Lo stile della scrittrice è semplice ma colpisce utilizzando frasi che fanno riflettere e che rimangono impresse. Si legge con semplicità e credetemi, cari lettori, quando vi dico che non vorrete mai finirlo.
La storia narrata, infatti, non è solo la storia tra Noni e Kino ma è la storia di presa di coscienza che ognuno di noi dovrà affrontare nella propria vita. I personaggi hanno entrambi un passato dal quale a volte vorrebbero fuggire, così come tutti noi, e leggere di come siano riusciti ad accettare chi sono e la loro missione, vi farà sentire più sereni e non sentirete più quell'ansia di concludere tutto. La serenità trasmessa dal libro si ha anche grazia agli innumerevoli riferimenti alla natura, all'energia delle piante, delle pietre etc..
Quindi, per concludere, la scrittura di Banana Yoshimoto vi renderà sereni e vi calmerà trasportandovi in un mondo reale ma che è capace di farvi sognare!
Ho adorato questo libro e rimpiango di non aver letto altri suoi libri in passato.
Voto 5/5.


P.S. Ringrazio la mia amica Kiki per avermi prestato questo magnifico libro.

8 commenti:

  1. Non vedo l'ora di approcciarmi alla yoshimoto!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto nulla dell'autrice ma voglio assolutamente rimediare😻

    RispondiElimina
  3. Ho già sentito questa autrice ma non ho ancora avuto modo di leggere niente di suo☺️ Devo recuperare 😉

    RispondiElimina
  4. ne ho sentito molto parlare di questa autrice ma non so se riuscirò a leggerla mai

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero interessante! Vorrei leggere qualcosa di questa autrice, ma non so proprio da quale iniziare :(

    RispondiElimina
  6. Sembra interessante anche se non è proprio il mio genere

    RispondiElimina
  7. Non ho mai letto nulla di questa autrice non so se un giorno lo farò

    RispondiElimina

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...