domenica 11 aprile 2021

RECENSIONE "Frankenstein" di Mary Shelley

Buongiorno lettori, Aprile è cominciato e la primavera è nel suo mese migliore. Ci saranno tanti nuovi libri qui sul blog e non posso che esserne felice. Oggi vi parlo di "Frankenstein" di Mary Shelley, il classico del genere gotico che chi è amante di atmosfere cupe, non può non leggere.
Frankenstein mescola magia e scienza e crea la vita, ma non quella che si aspettava: realizza un mostro e, terrorizzato, scappa via. La creatura "nasce" e cresce da sola: in tutti i giorni in cui è in vita non fa altro che ricevere odio e disprezzo da chi la circonda: il suo aspetto allontana e spaventa tutti. Una vita in solitudine che effetto può fare sull'animo di una persona? Mary Shelley ci racconta il misterioso rapporto padre-figlio creando un mondo in cui bene e male non sono due entità separate, ma sono così legate tra di loro che a volte non si riesce a capire quale sia il confine tra le due.
//
Molti di voi avranno già letto questo romanzo gotico, io solo di recente ne ho avuto la possibilità e adesso posso affermare che mi è dispiaciuto non averlo letto prima: una storia magica, ricca di odio e di amore, e Mary Shelley riesce ad indagare la complessità dei rapporti umani e della psiche in modo meraviglioso. Avrei voluto tuffarmi prima in questa lettura, ma meglio tardi che mai.
L'autrice crea una struttura "a matriosca" coinvolgendo il lettore e spronandolo a stare sempre più attento: a parlare non è solo Frankenstein, ma anche la Creatura e proprio nei capitoli dedicati ad essi, il lettore non può non entrare in sintonia con questa. 
Uno stile impeccabile: la prima cosa che ho pensato mentre lo stavo leggendo è che Mary Shelley scrive proprio bene. Certo, il lavoro dei traduttori ha aiutato ma le parole che usa, il modo in cui le lega tra di loro, mi ha incantata. Non mi sono mai soffermata a pensare:"ma la Shelley è brava o meno?" Eppure questo è un particolare che non passa inosservato e che mi ha fatto innamorare di questa storia, che entra a far parte dei miei libri preferiti. 
Sarebbe consigliabile leggerlo d'inverno ma se non lo avete mai fatto, correte in libreria (o su amazon, che qui è tutta una zona rossa) e godetevi lo spettacolo messo in piedi da Mary Shelley.

Voto: 5/5

Playlist:
-What other people say; Demi Lovato ft Sam Fisher
-Coraline; Maneskin
-All you had to do was stay; Taylor Swift
-Astronaut; Simple Plan
-Better days; One Republic

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...