mercoledì 25 novembre 2020

25 novembre, giornata contro la violenza sulla donne


Cari lettori e lettrici, siamo nel 2020 e la violenza sulle donne ancora esiste. Non solo quella fisica, ma quella psicologica. E non si tratta più solo di violenza, ma anche di slut shaming, victim blaming, cultura dello stupro e misoginia.
Il patriarcato esiste ancora, vivido tra noi, che cerca di distruggere il femminile in tutte le sue forme.
In onore delle donne e di questa giornata, ho deciso di chiedere ad alcune ragazze di parlare della loro esperienza personale.
Ecco la prima

"L’unico errore che ho fatto è stato prendermi una cotta per il ragazzo sbagliato.
Avevo solo 15 anni quando iniziai ad uscire con un ragazzo, lui mi dava attenzioni e io nel pieno della mia innocenza ero alla ricerca del mio principe azzurro. 
Un giorno mi chiese di andare a casa sua e, senza malizia, pensai lo facesse solo per voler stare con me e conoscermi. 
Arrivata da lui il ragazzo mi prese per i fianchi e con forza cercò in ogni modo di togliermi i pantaloni, era molto più forte di me e i miei sforzi per impedirglielo furono vani. 
Si approfittò di me senza il mio consenso, e dopo averlo fatto, provocandomi anche dolore, con assoluta indifferenza mi disse di andarmene, come se non fossi una donna, ma solo un oggetto per il suo schifoso scopo.
Con tutta la forza che avevo in corpo uscii da casa sua e corsi in bagno a piangere, piegata su me stessa, cercando di prendere coscienza di ciò che era successo. 
Mi sono sentita violata, forzata e ferita; non mi sono sentita un essere umano, mi sono sentita un semplice corpo, come se non ci fosse altro oltre quello e come se lui avesse il diritto di farlo. Dopo anni ancora incrociare lo sguardo di quel ragazzo mi rende fragile, il suo gesto mi è entrato nella mente e da lì non riuscirà mai ad andarsene; quando sento i suoi occhi su di me ho la sensazione di essere nuda, spezzata e non proprietaria del mio corpo, quello stesso corpo che anni prima, senza il mio consenso, si è preso e ha fatto suo, senza neanche pensarci."

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...