martedì 7 agosto 2018

RECENSIONE 'Marcia su Roma e dintorni' di Emilio Lussu

Ho letto questo libro recentemente per scuola (lettura estiva prima dell'inizio dell'anno scolastico) e l'ho trovato semplicemente affascinante. Lussu, deputato durante l'ascesa al potere di Mussolini negli anni '20 del 1900. È un oppositore (e per questo minacciato più volte, minacce trattate anche nello stesso libro). L'autore narra proprio questo: l'ascesa al potere di Mussolini. Descrive nei dettagli, ma senza tediare il lettore, le modalità con le quali il "Duce" è diventato dittatore.
E riesce a farlo aggiungendo anche qualche elemento ironico qua e là.
Non è ovviamente una lettura leggera ma Lussu riesce a rendere la lettura meno tediosa e pesante grazie al suo stile che rende il libro adatto a tutti.
Lo scopo dell'autore è sicuramente quello di informare su come e con quali mezzi, il "Duce" è riuscito ad arrivare al potere e a creare una dittatura, e ci è riuscito senza dubbio.
L'ho trovato affascinante perché il tema trattato non è per niente semplice da affrontare, eppure Lussu riesce a descrivere la situazione italiana del tempo senza difficoltà. O meglio, le sue abilità di scrittore fanno pensare al lettore che non ci siano state difficoltà nello scrivere una storia di questo tipo.
È anche un libro personale, in quanto l'autore descrivere persino le minacce fisiche e non subite da lui stesso in quanto oppositore. Nonostante ciò, Lussu non giudica nessuno e i suoi commenti sono sempre velati, quasi a creare l'effetto del 'vedo-non vedo'.
Ho gradito molto questa lettura e la consiglierei a chiunque voglia conoscere di più sulla storia fascista italiana, a partire dagli inizi, senza leggere qualcosa che viene descritto in modo cruento e violento.

Immagine.jpeg

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...