giovedì 16 agosto 2018

RECENSIONE documentario 'Cowspiracy'

'Cowspiracy' è un documentario del 2014 girato da Kip Andersen e Keegan Kuhn. 
È un documentario dove viene denuciata la vera causa della distruzione del nostro pianeta: l'allevamento del bestiame.
Kip Andersen, che è la persona che vediamo nel documentario, racconta di come lui stesso abbia scoperto qual è la causa che sta provocando fenomeni di cui sentiamo spesso parlare, come il riscaldamento globale, inquinamento, deforestazione etc...
Inizialmente, Kip la pensava come tutti noi: meno docce, utilizzare la bici o i mezzi per spostarsi, sprecare meno acqua, riciclare e così via. Eppure lui ha capito che la situazione non migliorava. Quello che stava facendo evidentemente non bastava.
Così ha iniziato le sue ricerche, così è nata l'idea di Cowspiracy.
Nessuno parla dell'impatto che l'allevamento animale ha sul pianeta. E questo perché?
Perché non farebbe comodo a chi ci guadagna. Difatti, quello dell'agricoltura e dell'allevamento è un ambito piuttosto proficuo se analizzato su larga scala.
Lo sapevate che un semplice hamburger contiene 32.000 litri d'acqua? E lo sapevate che, per fare in modo che ci siano sempre più luoghi per produrre cibo per gli animali e per farli mangiare, ogni giorno una parte della foresta Amazzonica equivalente ad un campo da calcio, viene eliminata?
Questi, e molti altri, sono tutte scoperte di cui non tutti sono a conoscenza e che questo documentario mette in luce. Mi permetterei di aggiungere che è bene che questi dati vengano messi in luce.
Kip Andersen ha creato un prodotto crudo e allo stesso tempo affascinante. 
Tutti, ambientalisti e non (anzi, mi riferisco soprattutto a voi) abbiamo bisogno di guardarlo almeno una volta perché è solo se diffondiamo la verità, che le cose possono davvero cambiare.

IMG_9393.JPG

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...