Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di uno dei più libri più conosciuti del mio autore preferito, Baricco.
Il libro in questione è Novecento (chi non ne ha sentito parlare?).
È la storia di un pianista eccezionale, il più bravo di tutti e che è stato trovato orfano, poi adottato, da lì ha vissuto tutta la sua vita in mare. Una storia di amore invincibile per la musica, per il mare e per il suo suono e il suo dolce vento.
Si tratta di un'opera teatrale, in realtà, ma questo non è stato un ostacolo al successo del libro. Infatti, chiunque si approcci a Baricco, legge Novecento come primo libro. Sono stata la prima a farlo, nonostante avessi 13 anni e non riuscissi davvero a capire lo stile dell'autore.
Novecento, come tutti i suoi libri, sono caratterizzati da un alone di magia che mi incanta ogni qualvolta leggo questo meraviglioso scrittore.
Anche la storia racchiusa in "Novecento", mi ha stregata. È complesso da comprendere, ma una volta che lo si fa, non ci si può non innamorare dell'amore che prova il protagonista nei confronti del mare e della musica.
Come sempre, amo Baricco e la sua scrittura, quindi anche questa volta non ho nulla da criticare sotto questo punto di vista.
Vi innamorerete di Novecento, leggetelo, è un ordine (uno molto piacevole!)
Voto: 5/5
Playlist:
-Vivo per lei; Andrea Bocelli
-Innocence; Avril Lavigne
-In the end; Black Veil Brides
-Stand by you; Rachel Platten
In questo blog troverete per lo più recensioni di libri e film, ma non mancheranno anche degli articoli su temi che mi stanno a cuore. Buona lettura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
Violenza sulle donne
Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...
-
Buongiorno lettori, siamo a metà aprile e oggi vi parlo dell'ultimo volume della prima trilogia di Shadowhunters-The Mortal Instruments....
-
Buongiorno lettori! Oggi vi parlo di un libro molto speciale: ‘la storia di Iqbal’ dell'autore milanese Francesco D'adamo. ...
-
Frida Kahlo nasce a Coyoacan (Città del Messico) nel1907 da padre tedesco e madre messicana. Fin da piccola è caratterizzata da una perso...

Da come ne parli sembra un bel libro, me lo segno magari un giorno lo leggerò
RispondiEliminaUno dei miei libri del cuore!
RispondiEliminaL'ho amato. Spettacolare
RispondiEliminaNe parli molto bene ma io Baricco non ce la faccio proprio a leggerlo 🙈
RispondiElimina