domenica 14 giugno 2020

RECENSIONE "Sai tenere un segreto?" Sophie Kinsella

Buon pomeriggio, lettori!
Oggi voglio parlarvi di un libro molto leggero e piacevole che avevo deciso di leggere a inizio sessione per distrarmi un po': "sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella.
La protagonista, Emma, lavora per un'importante azienda: la Panther Corporation. È solo all'inizio della sua carriera, ma è molto emozionata all'idea di avere la possibilità di fare un viaggio di lavoro per ottenere una collaborazione tra la sua azienda e un'altra. Ma è terrorizzata dal volo, e così, in un impeto di emozioni svela tutti i suoi segreti al suo compagno di viaggio.
Emma non porterà a termine il lavoro, ma una volta arrivata in azienda scopre che il capo dei capi si troverà per qualche giorno proprio nella sua sede. Nulla poteva farle immaginare che si sarebbe trattato del suo compagno di volo, a cui aveva rivelato tutto di lei. Il suo nome è Jack. Da quando lo rivede in azienda, Emma fa di tutto per sfuggirgli, ma se all'inizio ci riuscirà, con il passare del tempo, Jack e lei non potranno fare altro che incontrarsi e parlare sempre più spesso.
Jack sapeva tutto di lei, ma Emma non poteva dire lo stesso. In fondo lui era un importante uomo d'affari, ed Emma una semplice lavoratrice nella sua azienda.. e soprattutto: Jack sarebbe riuscito a mantenere tutti i suoi segreti?
//
Leggere questo libro è stato come un toccasana: non amo i romance, ma lo stile di Sophie Kinsella mi ha fatta innamorare. Ironia, spirito, sarcasmo.. tutte qualità di questo spendido libro, che nella sua semplicità mi ha fatta emozionare, non vedevo l'ora di finirlo!
È vero, la storia non è delle più originali, ma bisogna considerare che è stato pubblicato nel 2003. Poi, "sai tenere un segreto?" ha un pregio che pochi romance hanno: non  rappresenta la solita storiella "malata" d'amore, in cui la protagonista si strugge per un uomo menefreghista e ribelle che sa essere dolce solo per lei e che ha un passato turbolento, che solo lei può capire e può farlo guarire. No, Sophie Kinsella utilizza altre parole, un'altra storia, qualcosa che vi rimarrà nel cuore proprio per la semplicità e la quotidianità di un racconto simile.
Potrebbe accadere a tutte noi, in qualsiasi momento. Quante di noi sono spaventate dal volo? E chi di noi non è stato, anche solo per un momento, insoddisfatta del proprio lavoro?
Tutto questo, e molto altro in questo libro!

Voto: 5/5

Playlist:
•lover; Taylor Swift
•I won't apologize; Selena Gomez
•Problem Child; Simple Plan
•Lover of mine; 5SOS
•Love; Imagine Dragons

domenica 7 giugno 2020

RECENSIONE "Un'estate indimenticabile" di Ali McNamara

Oggi vi parlo di un libro molto speciale di Ali McNamara: "un'estate indimenticabile".
La protagonista di questa storia è Ana, una ragazza riservata, spaventata di vivee davvero, anche se pensa che la sua vita vada bene così com'è.
Un giorno, però, la sua quotidianità viene stravolta: la sua migliore amica, Daisy, muore, e con lei una parte di Ana.
Ana ha sempre pensato di valere qualcosa solo perché amica di Daisy, ora che non c'era più, Ana pensa di non valere più nulla, di essere ritornata la metà di una mela in cerca della sua gemella.
Daisy, d'altro canto, aveva previsto tutto, e con il suo testamento porta Ana a Saint Felix, una piccola cittadina della Cornovaglia, ed è qui che la vita di Ana verrà stravolta nuovamente.
/
Quando ho preso in mano questo libro ero  un po' timorosa, pensavo che sarebbe stato l'ennesimo romance deludente. Ma non è stato così: la storia raccontata è straordinaria, infonde amore, speranza e sicurezza nella vita. Avevo dei pregiudizi che, fortunatamente, sono state smentite fin dalle prime pagine.
È una storia d'amore, ma non del solito rapporto tossico dei romance, ma si focalizza su tutti i tipi di amore, e li tratta con delicatezza.
Quando muore qualcuno alle quali siamo tanto legati, pensiamo di aver perso tutto ma la storia raccontata da Ali McNamara vi scalderà il cuore e vi donerà tanta speranza.
Se siete un po' giù, anche a causa di questa quarantena, leggete questo libro e vi sentirete meglio. La cittadina di Saint Felix e i suoi abitanti hanno guarito anche me, e spero che accadrà lo stesso con voi.
Ali McNamara ha una scrittura fluida, non delle più ricercate, ma adeguate al genere e alla storia.
Questo libro vu trasporterà in un modo magico, lo consiglio sicuramente.
Alla prossima!

Voto: 5/5

Playlist:
•Better in time; Leona Lewis
•Falling; Harry Styles
•Two of Us; Louis Tomlinson
•Gone too soon; Simple Plan
•Ghost of you; 5SOS
•Best years; 5SOS

domenica 31 maggio 2020

CANZONE, LIBRO E SERIE TV-MAGGIO

Buon giorno a tutti lettori! So che il blog sta andando a rilento, la sessione è iniziata e sto ancora cercando di capire come gestire al meglio il mio tempo.
Spero di poter essere sempre più attiva nei prossimi mesi.
È arrivata la fine di maggio, un mese in cui (fortunatamente) sono riuscita a leggere molto, ho ascoltato nuova musica e ho cominciato a guardare una nuova serie tv.
Iniziamo!

CANZONE
Amo la musica, non riesco a stare senza e questo mese la canzone che più mi ha tenuto compagnia è "Only the young" di Taylor Swift che trovate nel suo nuovo documentario Netflix "Miss Americana". Mi mette di buon umore e mi spinge a dare il meglio di me!

LIBRO

Una mia amica un mese fa mi aveva consigliato una saga: l'Attraversaspecchi di Christelle Dabos. Ne sono innamorata. Datele una possibilità perché non ve ne pentirete e spero di parlarvene presto qui sul blog.

SERIE TV
Da quando avevo guardato Friends un anno fa, ho capito che le sitcom sono tra le serie tv che preferisco in assoluto.
Dopo aver guardato Friends, non potevo non dare una possibilità ad un'altra pietra miliare delle sitcom: How I met your mother; ad oggi sono circa a metà della prima stagione e mi sta piacendo molto.

A giugno!

lunedì 11 maggio 2020

RECENSIONE "il gioco dell'angelo" di Zafón

Buongiorno lettori, so già che leggerete questa recensione fra un po', ma il libro di cui sto per parlarvi non invecchia mai: "il gioco dell'angelo" di Zafón; questo romanzo fa parte di una tetralogia, si tratta del secondo romanzo della saga.
In questo libro, il protagonista, Martìn, è uno scrittore, e fin dalle prime pagine cerca di fare qualsiasi cosa per diventare uno scrittore di successo.
Ma, la fama viene a caro prezzo e Martìn perderà tanto nel tentativo di essere ricordato. Perderà persino se stesso nel lungo viaggio per scrivere il libro che il suo nuovo editore, un uomo misterioso e pericoloso, gli commissiona.
Tutto ciò che riguarda questo romanzo è intriso di magia e mistero. Anche a volerlo, la mia testa non faceva altro che pensare a Martìn e alle sue avventure che lo trasformeranno profondamente.
La scrittura di Zafón è magnetica, non permette al lettore di lasciare andare le pagine e la storia così innovativa e ricca di dettagli contribuisce ad incantare il lettore.
Il desiderio di Martìn è lo stesso che abbiamo noi: a volte l'ambizione ci acceca e Zafón descrive molto bene tutto quello che l'essere umano pensa e prova quando è guidato dalla pure e semplice passione.
Il protagonista non è il solo ad essere stato rappresentato con profonda umanità e accuratezza psicologica, ma ogni personaggio che Zafón crea, segue lo stesso processo.
Si tratta di una storia un po' tetra, ma anche ricca di amore e speranza di cui non potrete non innamorarvi.

Voto: 5/5

PLAYLIST:
•Stained glass; Madison Beer
•Falling; Harry Styles
•Ghost of you; 5SOS
•Everywhere; Niall Horan
•Good goodbye; Linkin park

domenica 3 maggio 2020

RECENSIONE "Phobia" di Wulf Dorn

Buongiorno lettori!
Qualche giorno fa ho terminato una lettura molto piacevole: si tratta di "Phobia" di Wulf Dorn. Chiaramente, come la maggior parte dei lettori di Wulf Dorn, avevo già letto "La psichiatra", un semplice capolavoro dello psicothriller. Da quanto ho terminato il primo romanzo di questo autore, avevo voglia di leggere altro di suo e quindi appena ho avuto occasione, ho acquistato "Phobia".
La protagonista di questa storia è  Sarah,  il cui marito Stephen improvvisamente scompare, e al suo posto compare un altro uomo, che sembra conoscere tutto della vita famigliare di Sarah e Stephen.
Sarah impiegherà diverso tempo a cercare di capire chi sia il misterioso uomo, e solo alla fine capirà che è stato un dono.
Si tratta di una storia molto coinvolgente ma non tanto quanto quella de "la psichiatra" tant'è che durante la lettura avevo un po' capito come la storia sarebbe finita, e questo non va bene; si tratta di uno psicothriller, dovrebbe essere imprevedibile, ed invece non è stato così.
D'altro canto la scrittura così diretta e ricca di momenti di suspense di Wulf Dorn non mi ha lasciato scampo: la storia mi ha rapita, anche se avevo intuito il finale.
Se siete amanti di uno psicothriller forse questo libro non sarà il migliore, ma indaga la psiche umana portando l'attenzione su un tema comune a tutti: la paura, che impregna tutto il libro. Mi sono rivista in tante emozioni provate da Sarah e so che anche voi lettori le proverete.
Fatemi sapere se lo leggete, sono molto curiosa!

Voto: 4/5

PLAYLIST:
•Stained glass; Madison Beer
•Selfish; Madison Beer
•Ermal Meta; Vietato morire
•Innocence; Avril Lavigne
•People you know; Selena Gomez

domenica 19 aprile 2020

RECENSIONE "A discovery of witches" di Deborah Harkness


Buongiorno lettori!
Di solito le recensioni vengono pubblicate di domenica ma ho fatto un'eccezione in quanto non avrei voluto lavorare il giorno di Pasqua.
Oggi vi propongo un libro che ho impiegato un po' a leggere: "A discovery of witches" di Deborah Harkness .
Si tratta del primo libro di una trilogia che non è ancora in mio possesso ma che lo sarà presto!
Protagonista della storia è la strega Diana Bishop, una studiosa di storia che si imbatte in un manoscritto antico e prezioso durante le sue ricerche: l'Ashmole 782. Il libro in questione è perso da secoli e tutti danno la caccia a Diana ma lei non sa come abbia fatto a richiamare il manoscritto né intendeva farlo: Diana, infatti, non tollera la magia e non la usa mai, o non lo usa intenzionalmente.
Tra quelli che iniziano a guardarla con sospetto c'è un vampiro: Matthew.
Ma i due non saranno nemici, saranno molto altro e ci trascineranno nella loro storia che, però, complicherà ancora di più la vita di Diana.
/
Ho deciso di leggere questo libro dopo averne letto la recensione su un blog e l'unico motivo per il quale ho impiegato così tanto tempo a leggerlo è perché l'ho acquistato in versione ebook e dopo poco i miei occhi si stancano. Ma la storia è stato molto elettrizzante. Siamo tutti abituati a storie di vampiri e streghe ma questo libro contiene molto più di questo.
È una sorta di Harry Potter più moderno: Harry non voleva uccidere Voldermort, ma è accaduto, e si ritrova ad essere conosciuto come il ragazzo che è sopravvissuto; la stessa cosa vale per Diana.
Come in Harry Potter, anche in questo libro ci sono molti dettagli, intrecci, inganni e colpi di scena.
Nonostante sia una storia un po' sentita, vi consiglio di leggerla perché la scrittura dell'autrice è magnetica e vi farà leggere tutto d'un fiato.

Voto: 5/5.

Playlist:
•Black and white; Niall Horan
•Lover of mine; 5SOS
•Leona Lewis; Better in time
•All the right moves; One Republic

domenica 5 aprile 2020

RECENSIONE "Cime tempestose" di Emily Brönte

Buongiorno lettori,
Come prima lettura di aprile, voglio proporvo un classico: Cime tempestose di Emily Brönte.
È una storia di amore, anche se dei due protagonisti insieme, Heathcliff e Catherine, vediamo ben poco.
I due sono cresciuti insieme, in quanto Heathcliff è stato adottato dalla famiglia di Catherine.
Si sono amati, ma Catherina finisce per sposare un altro uomo, per pura questione sociale.
Quando, un anno dal matrimonio di lei, Healthcliff ritorna, ed è più rispettale che mai. Il suo animo non è cambiato, anzi, è sempre più rude e sgradevole. Tranne che con Catherine.
La loro storia, anche se uno dei due personaggi morirà, porterà rancore tra due famiglie, quella di Heathcliff e quella nuova di Catherine.
Ci sarà un odio così forte che si radicherà in ognuno dei personaggi, perché la gelosia e il rancore che Catherine e Heathcliff provavano l'uno per l'altro, si sono riflesse sulle persone che li circondavano, rovinando la vita a tante persone.
La storia ci viene raccontata da un personaggio estraneo alla storia: la domestica di Grange (dove viveva Catherine, ora affittata ad uomo, , ed è a lui che racconta la storia).
Non è che alla fine del libro che si può apprezzare la bellezza di uomo che non può non entrarti nel cuore. Anzi, te lo fa a pezzi, senza pensarci due volte.
Una storia d'amore rovente che uccide non solo chi lo prova, ma anche chi ne ha fatto esperienza da lontano.
Seppur sia un classico e sia stato scritto nel 1800, Cime tempestose non è molto lento, è comprensibile da tutti ed è per questo che vi invito a leggerlo, non ve ne pentirete.
5/5

Playlist:
•Always remember us this way; Lady Gaga Bradley Cooper
•Death by a Thousand Cuts; Taylor Swift
•Feel me; Selena Gomez
•I'll never love again; Lady Gaga

Post in evidenza

Violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È un tema sensibile in tutto il mondo, e gli italiani ne sanno qu...